"Non è quello che hai fatto nella tua vita passata a influenzare il presente, ma è ciò che fai nel presente che redimerà il passato e logicamente cambierà il futuro" da "Aleph" di Paulo Coelho

Chi siamo

G.A.S.A.T.A.
Gruppo di Acquisto Solidale dell'Associazione genitori Tangram di Arconate

Per gestire questo GAS aperto a tutti i soci e ai simpatizzanti dell'Associazione si sono resi disponibili alcuni volontari; ci presentiamo, siamo Tiziana, Vania, Antonella, Elena, Oscar e Maria Grazia, facciamo la spesa come tutti voi, ma molto spesso ci interroghiamo se quello che diamo ai nostri figli sia il meglio per loro...

L'acquisto tramite GAS è una delle scelte per dare alle nostre famiglie il meglio...
... per il nostro corpo...
... per la nostra società...
... per la nostra terra...
... per il nostro mondo...
perché i prodotti sono generalmente biologici, da piccoli produttori e a kilometro il più possibile limitato.

 G.A.S. GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE
Il fare la spesa può essere un'azione forte, decisiva, che modifica e incide in alcune scelte e, soprattutto, può influenzare il mercato.
Un gruppo di persone e famiglie che decidono di riunirsi per cambiare il proprio stile di vita attraverso un altro modo“fare la spesa”. Un modo “solidale” perché alla base di tutti gli acquisti c’è il rispetto e la tutela dell’ambiente, delle persone e del lavoro. Tutti gli acquisti vengono fatti in gruppo direttamente dai produttori, perché è più facile ottenere prezzi giusti e contenuti per chi compra e, nello stesso tempo, chi vende viene pagato in modo equo per il lavoro che ha svolto.
Si può scegliere di rivolgersi a persone che producono con criteri differenti da quelli che soddisfano la grande distribuzione. Piccoli proprietari, agricoltori biologici, agricoltori che coltivano vecchie varietà. Questi prodotti di solito non raggiungono i negozi.
1 . BIOLOGICO
Acquistiamo prodotti biologici, prevalentemente non raffinati, quindi meno contaminati e di migliore qualità per il nostro organismo (come raccomanda anche il Fondo Mondiale per la Ricerca sul cancro). Biologico significa rispetto del proprio corpo ma anche rispetto dell’ambiente.
2 . SOLIDARIETA’
Per la scelta di rifornirci da piccoli produttori artigiani locali, aiutandoli a fronteggiare le cifre della grande distribuzione e promuovendo coi nostri acquisti una cultura legata al territorio in cui viviamo, alle pratiche artigianali, ai prodotti della terra.
3 . AMBIENTE
Siamo consapevoli che ogni tipo di scelta, soprattutto alimentare, abbia una determinata conseguenza sull’ambiente in cui viviamo. Per questo vogliamo contribuire alla sua salvaguardia acquistando prodotti a basso impatto ambientale, da aziende il più possibile locali e che minimizzano gli imballaggi.
4 . CONSAPEVOLEZZA
Diversamente da come capita quando compriamo al supermercato, la conoscenza diretta coi nostri produttori ci permette di avere maggior consapevolezza di quello che consumiamo, da dove arrivano i prodotti, come sono stati coltivati o confezionati... E se vorremo avere qualche informazione in più basterà chiedere in azienda.
5 . COSTO
Biologico o naturale non significa per forza costoso. Grazie agli acquisti collettivi riusciamo a concordare coi produttori prezzi competitivi, che se paragonati a quelli del biologico/ecologico da supermercato, sono decisamente inferiori.
6 . VICINANZA
Dove possibile vengono preferiti i produttori più vicini per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto.
Per i gasisti il dispendio di tempo è limitato dal fatto che i prodotti vengono ritirati a casa delle referenti (e quindi nel nostro stesso paese) concordando giorno e orario.
COME FUNZIONA?
Un calendario di massima indica il periodo in cui verrà effettuato l’ordine di un certo prodotto.
La referente invia una mail a tutti i gasisti, definendo: il prodotto, il listino e il termine temporale di invio dell’ordine.
Il gasista interessato invia il suo ordine nei tempi richiesti.
La referente contatta il produttore e inoltra l’ordine collettivo, riceve la merce e rimanda una mail a chi ha acquistato, per concordare i tempi di ritiro.
L’acquirente ritira e paga il proprio ordine alla referente.
Di solito il pagamento avviene concomitante al ritiro della merce, qualora ci fossero variazioni saranno rese note con la proposta dell’ordine.
Il nostro GAS è ancora un "bebè" ed è per questo che non abbiamo ancora organizzato delle riunioni collettive, questo blog serve a noi e a voi per rimanere sempre in contatto e per avere uno scambio di opinioni, richieste o qualsiasi informazione generale.